Quando sentiamo parlare di caffè brasiliano, ci viene subito da pensare all’apprezzatissimo caffè che viene coltivato in Brasile, un prodotto che offriamo anche noi di Bocca della Verità e di cui abbiamo parlato in questo articolo (inserire link interno articolo).
Non tutti sanno, però, che con questo termine ci si riferisce anche ad un particolare metodo di preparazione del caffè.
Dal sapore ricco e intenso, il caffè brasiliano è una ricetta diffusa nei bar, anche se non tutti seguono la preparazione classica. Infatti, a seconda del locale, ci possiamo imbattere principalmente in due versioni di questa bevanda: quella con, e quella senza il Baileys.
Per questo motivo, se volete essere certi di gustarlo secondo la ricetta originale, il nostro consiglio è quello di prepararlo a casa.
Avrete bisogno di pochi ingredienti, ma da una cosa non si può prescindere: un ottimo caffè di qualità, come quello di Bocca della Verità!
Andiamo a vedere come preparare entrambe le versioni.
Come preparare il caffè brasiliano con il Baileys:
Ingredienti:
- 1 Tazzina di caffè Bocca della Verità
- Spuma di latte
- 1 dito di Baileys
- 1 cucchiaino di zucchero
- Cacao amaro in polvere
Per la buona riuscita di questa ricetta, innanzitutto, è consigliabile scegliere una tazzina di medie dimensioni e possibilmente in vetro.
La preparazione del caffè può essere realizzata nel modo che più preferite, sia esso un caffè fatto con la moka, con cialde, o capsule.
Montate poi il latte sempre con la metodologia che preferite – beccuccio a vapore, con lo stantuffo, oppure a meno come fosse panna montata con un po’ di colla di pesce.
Durante questo processo, fate particolarmente attenzione a non far scaldare troppo la spuma; onde evitare che si scaldi, questa parte deve essere fatta in modo abbastanza rapido.
Una volta pronta la vostra schiuma, e preparato il caffè, potete iniziare ad “assemblare” il vostro caffè brasiliano!
Mettete dello zucchero sul fondo, ricopritelo con del Baileys e infine con la spuma di latte.
Non vi resta che versare (lentamente in modo da non rovinare la spuma) il caffè sopra al tutto e concludere aggiungendo una spolverata di cacao.
Berrete un caffè speciale, così buono che vorrete proporlo anche ai vostri ospiti!
Passiamo ora alla ricetta del caffè brasiliano analcolico senza Baileys.
Gli ingredienti saranno gli stessi tranne che per il Baileys:
- 1 Tazzina di caffè Bocca della Verità
- Spuma di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- Cacao amaro in polvere
La preparazione è pressoché identica, salvo un piccolo accorgimento: visto che non ci sarà il liquore a dare un sapore particolare al nostro caffè brasiliano, consigliamo di spolverare prima tutto l’interno della tazzina di vetro con il cacao.
Seguite poi lo stesso procedimento descritto sopra, ovviamente omettendo il Baileys. Spolverate ugualmente con il cacao in superficie.
Se volete provare a cimentarvi nella preparazione di questa buonissima ricetta, un must per tutti gli amanti del caffè in tutte le sue forme, il miglior modo per farlo è utilizzare la nostra miscela di caffè brasiliano!
Inserire link caffè brasiliano.